In My Place

mercoledì 9 ottobre 2013

Levanto: il porta a porta è pronto per l'elettrico?

Nell'estate 2012 il comune di Levanto commissionò all'Arpal per un mese intero, le analisi della qualità dell'aria all'inizio di Corso Roma circa l'inquinamento provocato dal transito dei soliti numerosi veicoli nel periodo clou dell'anno.
Ad oggi non è dato sapere cosa sia uscito da quelle analisi, più che altro sarebbe utile sapere perché furono fatte visto che anche un bambino sa bene che in estate aumentando il traffico aumenta anche l'inquinamento atmosferico.
Ad ogni modo poiché di tale iniziativa non se ne conosce l'esito positivo o negativo e le eventuali contromisure, vorrei fare una proposta seria sul contrasto all'inquinamento dell'aria levantese.
Considerati i numerosi veicoli che ha in dotazione il comune per la raccolta rifiuti, si potrebbe valutare la sostituzione parziale o totale di essi con vetture con caratteristiche simili ma elettriche. Alla luce del recente accordo con la regione Liguria per l'installazione di alcune colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in zona Moltedi, una cosa che molto probabilmente sarà già operativa il prossimo anno, sarebbe cosa buona provare ad abbassare i costi che generano i diversi automezzi in uso. E' risaputo infatti che la ricarica di un veicolo elettrico costa in media 2-3 euro e necessita di poche ore, l'autonomia solitamente si aggira sui 150-200 km, ma dipende dal tipo di batterie che monta il veicolo. Comunque sia considerato il percorso cittadino che la maggior parte dei mezzi deve fare ogni giorno, son strasicuro che le casse comunali potrebbero trarne un gran beneficio, e anche la qualità della nostra aria.
Potrebbe essere anche la scusa per far si che in un futuro prossimo, il centro storico sia reso completamente pedonale così da essere attraversato solo ed esclusivamente da veicoli a bassissimo impatto ambientale.
Un motivo in più per rendere sempre più eco sostenibile e gradevole la nostra Levanto.
Qui sotto riporto il link delle pagine web di aziende che producono veicoli elettrici per il trasporto dei rifiuti.
http://www.alke.it/veicoli-elettrici/trasporto-rifiuti.html
http://www.alke.it/veicoli-elettrici/raccolta-rifiuti-atx210e.html

Nessun commento:

Posta un commento